Il sistema IoT proposto da SACE ha come scopo principale quello di rendere disponibili da remoto tutti i principali dati delle macchine in cui viene installata un’unità telematica. Il cliente sarà in grado di visualizzare, gestire ed interagire in modo autonomo ed intuitivo con l’intera flotta di veicoli utilizzando il portale web sviluppato e personalizzato ad-hoc per le sue esigenze.
L’unità telematica è in grado di registrare tutti i dati trasmessi dalle varie sorgenti sulla linea CAN del veicolo, come ad esempio i dati motore, le pressioni, le temperature e gli allarmi di sistema; sulla base di questi parametri sarà possibile realizzare report grafici di diverso tipo per poter mettere a confronto due o più grandezze e monitorarne l’andamento in un determinato arco temporale.
La connessione GPS mette a disposizione del cliente due tra le principali funzionalità di questo sistema quali Tracking in real time e Geofencing; il cliente potrà impostare un’area geografica di lavoro diversa per ogni veicolo, quando le macchine usciranno dalla zona definita potrà ricevere un’alert via mail. La funzionalità di allerta tramite mail potrà essere impostata anche al superamento di determinate soglie legate ai parametri loggati dal gateway.
Grazie al concetto di bi-direzionalità posto alla base del sistema telematico, sarà possibile collegarsi in remoto al veicolo per poter effettuare la riprogrammazione dei principali componenti e/o la taratura di tutti i parametri interni alla ECU.
Il cliente sarà inoltre in grado di poter inviare diversi comandi al gateway direttamente dal portale web, con lo scopo di abilitare e/o inibire da remoto determinate funzioni della macchina (Industry 4.0 compliant).